LA PASSIONE PER I LIBRI

Il sito archeologico del Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa

« Older   Newer »
  Share  
Stoà
view post Posted on 13/10/2011, 17:02 by: Stoà




immagine294modificata

Siracusa - area archeologica di piazza della Vittoria - La fontana monumentale



A ridosso del “Santuario della Madonna delle Lacrime”, edificio di culto mariano realizzato a Siracusa partire degli anni ’70, nel corso dei lavori fu identificato un’ampia e complessa area archeologica, il cui fulcro è il santuario dedicato alle divinità ctonie Demetra e a Kore (madre e figlia, legate al culto della rinascità; Kore corrisponde alla divinità Proserpina rapita da Plutone).
Nell’area cui il santuario apparteneva, è stata ritrovata anche una fontana monumentale risalente alla fine del VI secolo a.C., poi riedificata nel III secolo a.C.
La fontana era composta di una vasca rettangolare di m. 11,50 x 3,20, alta m. 0,80 inserita in una ampia area pavimentata in cui era presente un porticato.
Del tempio oggi restano solo le fondazioni di m. 10 x 18, una porzione del recinto sacro di un altare ed una infinità di ex voto:, tra cui vasetti, monete e soprattutto statuine fittili rappresentanti le divinità. L’area fu saccheggiata dai
Cartaginesi guidati da Imilcone, e fu poi abbandonata tra il V e il IV secolo a.C.
Oggi la zona, compresa tra il Santurio attuale (casualmente anch'esso dedicato ad una divinità-madre ) e la Piazza della Vittoria non è visitabile, chiusa da un recinto e normalmente poco curata, invasa da erbacce ed infestanti. In questi giorni la stampa locale ha dato l'annuncio che qui di seguito riportiamo di interventi di pulizia
straordinaria sul sito.


"Tornano visibili i tesori archeologici di piazza della Vittoria. La Soprintendenza ai Beni culturali ha infatti avviato le operazioni di pulizia del sito a ridosso del Santuario della Madonna delle Lacrime, da mesi in condizioni di incuria. Grazie ai fondi inviati dall'assessorato regionale, è stato così possibile bonificare l'area archeologica invasa dalle erbacce e dalla sporcizia e riportare alla luce i resti del santuario di Demetra e Kore che questa zona della città custodisce.
Gli operai hanno ripulito l'intera area riscoprendo le carraie un tempo usate per il passaggio dei mezzi, così come i muri che delimitavano l'area sacra di piazza della Vittoria. Un sito di grande valenza storica e artistica da cui provengono centinaia di statuette votive rappresentanti la dea delle messi, Demetra, oggi esposte al museo archeologico «Paolo Orsi». La manutenzione del sito ripropone l'annosa questione del rimpallo di responsabilità tra Comune e Regione. Secondo una convenzione, infatti, spetta all'amministrazione comunale garantire la pulizia della zona archeologica di piazza della Vittoria, così come di quella di via dei Mergulensi e di viale XX Settembre, nel cuore di Ortigia.
Tuttavia, a causa della carenza di fondi, il Comune non riesce ad eseguire con costanza le operazioni di bonifica e per questa ragione, stavolta, è intervenuto l'assessorato regionale ai Beni culturali su sollecitazione della Soprintendenza. Circa 40 mila euro la cifra a disposizione dell'ente aretuseo che oltre a piazza della Vittoria, provvederà alla pulizia degli altri due siti di competenza del Comune.
"

Fonte: "La Sicilia" del 06/10/2011



Siracusa - L'area archeologica di piazza della Vittoria vista dal Santuario -1

immagine286z
 
Top
0 replies since 13/10/2011, 17:02   47 views
  Share