LA PASSIONE PER I LIBRI

13 Dicembre:S.Lucia, Un week-end in giro tra bancarelle

« Older   Newer »
  Share  
Stoà Associazione Culturale
view post Posted on 10/12/2008, 16:28 by: Stoà Associazione Culturale




image

Dicembre, si sa, è il mese dello shopping natalizio e durante tutto il mese di dicembre molte città si trasformano in mercatini a cielo aperto, dove è possibile trovare regali d'ogni genere e per tutte le tasche da da mettere sotto l'Albero.
Atmosfera che si respira anche tra le bancherelle allestite, in molte località d'Italia, in occasione della celebrazione di Santa Lucia, santa protettrice della vista .

SIRACUSA
Suggestiva e unica nel suo genere la processione che si svolge a Siracusa il 13 dicembre.
La festa piu' attesa dai Siracusani durante la quale, il simulacro, che sfila per le vie cittadine, viene portato a spalla da 60 fedeli, della confraternita dei falegnami, che indossano un cappello verde, colore araldico di Siracusa -
La processione parte dal Duomo, si ferma al Porto Grande dove è salutata dalle sirene delle navi, per poi arrivare alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro. Il corteo è seguito da una carrozza settecentesca con personaggi in costume e fuochi d'artificio. Per gli abitanti del luogo e i turisti è l'occasione per gustare la cuccia, un dolce a base di grano, cioccolato, ricotta e canditi ma anche per comprare regali di Natale, dal momento che tutte le vie a ridosso del Sepolcro di Santa Lucia sono animate da bancarelle. La festa si conclude il 20 dicembre, quando la Santa ritorna al duomo con il percorso inverso a quello del 13 dicembre.

VERONA
Molto suggestivi i mercatini in Piazza Brà, in ricordo di Santa Lucia. Nelle bancarelle è possibile trovare addobbi natalizi, dolciumi e prelibatezze culinarie provenienti da ogni parte d'Italia. Da visitare anche il mercatino natalizio di Norimberga allestito in Piazza Dante.
I bimbi veronesi nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, prima di andare a letto, sistemano vicino alla porta di casa, una ciotola con acqua, una carota e una letterina con la lista dei giochi e dei dolci, che vorrebebro ricevere in dono . Se saranno stati buoni riceveranno i regali desiderati, altrimenti carbone.

SIENA
Anche Siena si anima di mercatini in occasione della celebrazione di Santa Lucia. E' la confraternita Laicale, a porgerle omaggio . La tradizionale celebrazione vede protagonisti i maestri locali della maiolica che, per l'occasione, allestiscono mostre espositive e bancarelle. Da segnalare le famose campanelle in terracotta, dette campanine, che portano i colori delle 17 contrade della città create per ricordare il miracolo operato dalla santa quando fece suonare tutte le campane della città nello stesso momento per ridestare la venerazione nei senesi.

LEVICO TERME
Qui si svolge la tradizionale manifestazione che prende il nome di Strozegada in onore a Santa Lucia.Protagonisti sono i più piccoli che con file di barattoli legati fra loro vengono trascinate per le vie della città affinché il rumorepossa essere udito dalla santa in modo da ricordarle che è il momento di distrubuire i doni. Palloncini colorati con letterine legate al filo, vengono liberati in cielo dai bambini per chiedere i doni a Banno Natale.
 
Top
0 replies since 10/12/2008, 16:28   121 views
  Share