LA PASSIONE PER I LIBRI

Calendar





Sebastiano Monieri editore

clicca sull'immagine



Le ultime discussioni nel forum :
1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Statistics
F_STATS
LA PASSIONE PER I LIBRI have:
25 articles, 1 comments, 9 members,
1,013 total visits, 0 monthly visits

The newest member is Melinda Miceli



TEMPLUM MAJUS - Il Duomo, simbolo di Siracusa, di Rosalia Giangreco

« Older   Newer »
  Share  
Stoà Associazione Culturale
view post Posted on 6/10/2009, 19:54




Edizioni Edessae è lieta di annunciare la pubblicazione del volume

TEMPLUM MAJUS - Il Duomo, simbolo di Siracusa
di Rosalia Giangreco




Il volume, scritto dalla storica Rosalia Giangreco compie una analisi approfondita del monumento simbolo della città, comparando la documentazione storica con gli studi più recenti.

La presentazione avverà giorno 23 ottobre alle ore 19,00 presso il Duomo di Siracusa, alla presenza di S.E. l'Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo.

Relazioneranno :

Mons. Giuseppe Greco della Curia Arcivescovile di Siracusa

Michelangelo Trebastoni, vicedirettore della Villa del Casale di Piazza Armerina

Letture storiche di Dario Scarfì.

Intervento musicale della Soprano Linda Rogasi accompagnata dal Maestro Ivan Manzella.




NOTA DELL’AUTORE

Questo testo nasce non per comunicare chissà quale inedita scoperta, ma semplicemente per raccontare, in maniera forse un po’ insolita, un monumento. Quando nel febbraio 2007 ho cominciato ad approfondire le mie ricerche bibliografiche per la redazione della tesi di laurea, mi sono ritrovata davanti talmente tanto materiale sulla cattedrale di Siracusa che credevo non ci fosse più nulla da “scoprire” per costruire un buon progetto di studio.
Eppure, lavorando contemporaneamente ai disegni e alle descrizioni, ho capito che non era necessario cercare la “notizia del secolo”; quello che mi serviva era davanti ai miei occhi, dovevo solo imparare a leggerlo. Così, studiando le fonti letterarie accanto alla documentazione grafica, ho iniziato a tracciare le linee di un percorso, che oggi è diventato un libro, apparentemente monotono – per la ripetizione di opere già edite – e già concluso dal punto di vista della ricerca scientifica. Troppi testi, pubblicati da studiosi illustri, avevano già detto ogni cosa sul duomo, sul tempio, sul sito, sulla piazza. Malgrado ciò, però, più andavo avanti e più diventavo consapevole dell’esistenza di qualche vuoto in questo tracciato. Tale sensazione mi ha spinta fino all’Archivio di Stato della città per cercare l’anello mancante alle mie congetture che, oramai, erano diventate certezze. Finalmente ho trovato la carpetta contenente la “relazione tecnica” e gli altri documenti; ho sùbito rivisto le mie carte zeppe di date, appunti e citazioni; ho eliminato dalla mente ogni dubbio per cominciare a scrivere. Adesso ho la giusta chiave di lettura per osservare i disegni da un nuovo punto di vista. Quante informazioni sono riuscita ad estrapolare, ora, da ogni linea… E quanti significati si celano dietro la singola parola di quegli autori, per me sconosciuti, anche nel nome, fino a quel momento!
Mi sono apparsi materializzati i concetti studiati solo sui libri, quando ci hanno insegnato che un monumento, qualunque sia il suo valore artistico intrinseco, non può essere decontestualizzato dalla società che lo produce perché, altrimenti, lo studioso non riuscirà mai ad avere consapevolezza di ciò che esso ha rappresentato in quel contesto, per quella comunità, in ogni tempo.
Ho imparato la mia lezione più importante proprio qui a Siracusa, attraverso lo studio di quello che per i suoi abitanti è ancora un cuore pulsante: la sua cattedrale.


Note BIOGRAFICHE

Rosalia Giangreco, letterata e specializzata in valorizzazione dei beni archeologici, nata a Enna, vive a Siracusa dal settembre del 2006.
Dal 2007 conduce ricerche di carattere storico-archivistico comparate costantemente con la documentazione grafica esistente sulla cattedrale di Siracusa.
Nell’ottobre del 2007 ha partecipato alla International Summer School. Roman Pottery: methodologies for the study of production, circulation and use, organizzata con il patrocinio di: IBAM-CNR, Università degli studi di Catania, ICAC, Regione Siciliana, Scuola di specializzazione in archeologia “Paolo Orsi” di Siracusa.
Nel dicembre dello stesso anno ha preso parte alla missione archeologica condotta dal dipartimento Sa.Fi.St. dell’Università degli studi di Catania, facoltà di lettere e filosofia, a Chellah in Marocco dove è poi ritornata nella seconda fase della ricerca nel giugno 2008. Durante il survey prima e il saggio di scavo dopo, si è occupata della restituzione grafico-descrittiva dei rilievi concernenti il mausoleo merinide e le terme romane.
Nel luglio del 2000 ha partecipato alla missione archeologica presso il sito di Nea Paphos, nell’isola di Cipro.
Dal 1999 al 2005 si è occupata di reclutamento, selezione e formazione di risorse umane. Nel febbraio del 2005 ha conseguito, a Roma, la qualifica di formatore aziendale.



Tags:
Edizioni Edessae,
Il Duomo,
Rosalia Giangreco,
Siracusa,
TEMPLUM MAJUS
 
Top
0 replies since 6/10/2009, 19:54   322 views
  Share